- 12 Febbraio 1993
Lei mente mai?
Io non mento mai. Posso essere reticente. Posso non dire. Ma non mento.
Che cosa pensa del giornalismo italiano?
Mi piacerebbe un giornalismo più analitico e meno militante. In Italia ci sono tante anomalie strutturali e di comportamento. L’anomalia strutturale è la proprietà industriale e quella dei giornali coincide. L’anomalia di comportamento è che alcuni giornali sono protagonisti della lotta politica.
Quali?
La Repubblica e il Giornale di Montanelli. Scalfari e Montanelli direttori all’antica, padroni, mattatori che ricordano gli Scarfoglio, i vecchi direttori dell’ottocento che non solo incrociavano la penna ma anche la spada in una rissa continua con tutti.
Gli altri?
Leggi tutto »
- 1 Febbraio 1993
La raccolta dei vestiti usati nei cinquemila negozi Benetton disseminati in tutto il mondo è già cominciata da giorni. Una gigantesca operazione umanitaria concordata con la Caritas e con la Croce Rossa internazionale. Ma dei vestiti che finiranno addosso ai poveri del Terzo Mondo si è parlato e si parla tuttora molto poco. Il dibattito si è subito concentrato sull’immagine che serviva a lanciare la campagna: Luciano Benetton, grande capo dell’azienda di Ponzano Veneto, senatore repubblicano, fotografato da Oliviero Toscani, nudo, con le mani pudicamente raccolte a coprirsi proprio là, e la scritta: “Ridatemi i miei vestiti”.
– Che cosa ha detto sua madre quando ha visto il suo bambino nudo?
Non l’aveva vista.Lei non compra i quotidiani, ho dovuto mandarle un fax.
– E allora?
Beh, è un po’ preoccupata. Perché ha sentito i telegiornali.
– Preoccupata ma non scandalizzata…
Anche un po’ scandalizzata. Ha detto: “Ma come, alla tua età?”.
Leggi tutto »