- 20 Febbraio 2003
Liberazione contro Manifesto. Una polemica che non ha sconvolto l’opinione pubblica ma ha infiammato, per un breve periodo, l’estrema sinistra. In apparenza grande politica. Il ruolo di Bertinotti, la posizione di Rifondazione, l’ascesa di Cofferati. Sotto sotto un banale problema di concorrenza editoriale, secondo Ritanna Armeni, ufficio stampa di Bertinotti. Il tutto condito da spocchia. "La solita spocchia", spiega Ritanna, "che il Manifesto usa nei confronti di Rifondazione". Cerchiamo di spiegare. Perché il Manifesto ce l’avrebbe con voi?
"Una vecchia storia. Risale alla fondazione di Liberazione quotidiano. Prima, il quotidiano di riferimento di Rifondazione era il Manifesto".
Leggi tutto »
- 13 Febbraio 2003
Quando il Tg2, nella rigida applicazione dello spoils system e della lottizzazione fu affidato alle cure della destra molti gridarono allo scandalo. In 40 anni di Tv non era mai successo. Direttore diventò Mauro Mazza, fino ad allora vicedirettore del Tg1 in quota An, giornalista iniziato alla scuola del Secolo d’Italia. A nove mesi di distanza sono molti a sostenere che il Tg2 sarebbe in testa in una virtuale gara di obiettività tra telegiornali. Tutto ciò per opera di un postfascista? Mazza precisa: «Io non ho mai fatto politica attiva. Posso essere definito, al massimo, “ex redattore del giornale dell’Msi”».
Leggi tutto »
- 6 Febbraio 2003
Quando incontri Luca Giurato rischi la vita. Ti viene incontro con un grande sorriso, ti abbraccia, ti bacia alzandoti da terra, ti pastrugna e ti dice che è felicissimo di incontrarti, che ti stima moltissimo, che sei un collega simpaticissimo e che il tuo ultimo articolo è bellissimo. In mezzo a questa slavina di superlativi Luca Giurato, giornalista, ex vicedirettore del Tg1, ex direttore del Gr1, oggi conduttore del programma ultramattiniero Uno Mattina ha una parola buona per tutti, un complimento stupendo per ognuno. Adulare tutti vuol dire non adulare nessuno? Vuol dire essere gentile e basta? Luca, sei un adulatore?
Leggi tutto »