- 31 Agosto 2003
Carlo Freccero nel mirino dei cattolici. In una trasmissione di Raidue, “Macao”, Carmelo Bene ha detto che Dio non esiste. Carlo Freccero come al solito al centro delle polemiche, come quando fu cacciato da Berlusconi, come quando se ne andò dalla tv di Stato, come quando fu licenziato dalla tv francese. Il solito provocatore.
Io non sono un provocatore. La provocazione è ben altra cosa. La provocazione la fanno gli artisti. Quello che faccio io è opera di buon senso. Io sono un tradizionalista. Io mi faccio tenerezza per quanto sono alla ricerca della bontà.
Freccero, la prego…
Io faccio una televisione conservatrice.
E gli altri allora?
Non mi faccia parlare. Il mio corpo è pieno di ferite. Mi sembra di essere Indiana Jones. Quello che ho subìto è un indegno martirio. Ma ormai sono vaccinato anche per il martirio.
Le pare cos strano che i cattolici si arrabbino a sentire che Dio non esiste?
E’ stato detto e scritto migliaia di volte. In Italia tutte le idee religiose hanno diritto di esistenza, anche l’ateismo. Prendiamo atto che non è vero. Oggi dobbiamo essere tutti buoni.
E non provocare.
Ma quali provocazioni! Uno dice cose sagge, sensate, con un po’ di vita dentro ed è subito un provocatore. Siamo passati dal pensiero debole al pensiero anemico. Anzi al pensiero unico. Se esci dal grigiore fai scandalo. Ora che la Dc non c’è più siamo diventati tutti dorotei. E appena uno mostra un po’ di energia dicono che è matto.
Per non provocare che cosa bisogna fare?
Quello che fanno tutti. Dire solo cose banali, non disturbare il manovratore, non dire la verità, non creare tensioni, essere d’accordo, abolire ogni scontro ideale.
Eppure siamo nel maggioritario.
La corsa è al centro. Nessuno vuole la scelta binaria. Coppi o Bartali? Magni. Così nessuno si lamenta.
Eppure nemmeno lei ha il coraggio di mandare in onda lo spettacolo di Beppe Grillo…
Sta scherzando? E’ lui che non vuole. Io sono pronto a mandarlo in onda quando vuole. E’ un impegno che prendo di fronte al pubblico italiano.
Ma se riposa nei cassetti della Rai.
Ce l’ha Raiuno.
E lei lo chieda a Raiuno.
E’ un’idea. Domani glielo chiedo.
E così nuovo scandalo.
Grillo dice cose normalissime, di buon senso.
Grande provocatore.
Appunto.
Grillo è cotto…l’ho visto recentemente al Colosseo di Torino…confesso che mi ha fatto un po’ pena ad un certo punto…