- 28 Luglio 2001
La coscialunga della sinistra italiana, Alba Parietti, ha compiuto 40 anni ieri. Presenti 150 amici, tutti felici e famosi, li festeggerà stanotte allo Chandelier di Milano, in esclusiva per il settimanale mondadoriano “Chi”. Ci saranno Massimo Boldi e Paola Barale, Salvatores e Krizia, Santo Versace e Diego Della Valle, Mentana e Mimun, Giorgio Gori e Cristina Parodi. E poi Baudo, Bernardini De Pace, Palombelli, Cecchi Paone, Bedy Moratti, Carlo Puri, Feltrinelli. E l’immancabile Marta Marzotto. Presente, con una telefonata di auguri, l’amico Piero Fassino. Un evento. Caso straordinario: non ci sarà nemmeno un fidanzato, un ex fidanzato, un ex marito. Alba al momento è single e gli ex sono tutti impegnati all’estero per lavoro. Quaranta anni in festa, “libera di stato”. La caccia è aperta?
Leggi tutto »
- 24 Luglio 2001
In questa inchiesta sugli anni della gavetta, sui voltagabbana, sui conti col passato ogni tanto compare lui, Ferdinando Adornato, comunista quando era giovane, berlusconiano ora che ha una certa età. Guido Quaranta, dell’Espresso, gli ha dato la medaglia d’oro nel triplo salto mortale per come era partito dall’Unità per approdare al Giornale. Massimo Gramellini, della Stampa, ha ricordato di aver perso il suo saluto dopo aver raccontato i suoi molteplici passaggi politici (Adornato come Picasso: il periodo blu, il periodo rosso, il periodo verde). Adornato, uomo di mondo e con grande senso dell’umorismo, aveva abbozzato. Poi Barbara Palombelli ha rincarato la dose, nominandolo “re dei voltagabbana” e spiegando che “aveva lucrato sia con la sinistra che con la destra”. A questo punto Adornato, che nel frattempo è stato eletto con Forza Italia ed è stato nominato presidente della Commissione Cultura, mi ha telefonato e ha chiesto di intervenire per motivi personali. “Confesso: l’intervista l’ho chiesta io”, comunica ai lettori di Sette. “Voglio dare una notizia. Io che non ho mai querelato nessuno perché le querele mi fanno ridere, ho deciso questa volta di cambiare comportamento”.
Leggi tutto »
- 22 Luglio 2001
E’ uno dei più popolari simboli erotici degli italiani. Nei suoi film nulla del suo corpo viene lasciato all’immaginazione. Sui muri di mezza Italia fa bella mostra di sé su quei calendari che una volta erano per camionisti ed oggi servono per far vendere più copie ai settimanali di informazione. Insomma conoscevamo tutto di Valeria Marini. E sapevamo anche della sua passione per Vittorio Cecchi Gori, il grande tycoon del cinema. Non poteva sorprendere nessuno, quindi, che a volte i due dormissero nello stesso letto. Ma ugualmente, quando la Finanza ha fatto irruzione nella lussuosa casa di Cecchi Gori per una perquisizione, la notizia è rimbalzata con grande risalto e un pizzico di moralismo. “Valeria Marini sorpresa a letto con Cecchi Gori”. E la privacy? Valeria è scandalizzata. Chiede per sé il rispetto di quei diritti che nessuno contesta ai normali cittadini. A nulla vale ricordarle che per le persone famose i diritti alla riservatezza vanno contemperati con i diritti all’informazione.
Leggi tutto »
- 19 Luglio 2001
Facevano parte dell’iconografia della sinistra italiana. Lei, Ombretta Colli, cantante e attrice, molto impegnata sul fronte del femminismo. Lui Giorgio Gaber, cantautore, fustigatore dei vizi della borghesia, adorato dai giovani progressisti che correvano a vedere i suoi spettacoli. Oggi lui fustiga i vizi della sinistra italiana. E lei, folgorata sulla via di Arcore, è diventata una delle politiche più impegnate di Forza Italia. Deputata, europarlamentare, assessore comunale, è attualmente presidente della provincia milanese.
Ombretta, la sinistra vi ha deluso, ma anche voi avete deluso la sinistra. Eravate una bandiera.
Io non sono mai stata di sinistra. Per me era un’etichetta appiccicata.
Non votava a sinistra?
Io ho avuto dei voti molto alternativi e ho sempre sostenuto che un cittadino premia e punisce.
Ha votato di tutto?
Leggi tutto »
- 15 Luglio 2001
Con chi sta «pupone» Totti? Con Maria Mazza, con Manuela Arcuri o con Samantha De Grenet? E la bella Samantha, come mai ha lasciato Pippo Inzaghi? E che dire di Elisabetta Canalis che affida all’ Ansa la sua lettera di licenziamento per Christian Vieri? Dove veleggiano solitari oggi Martina Colombari e Billy Costacurta che un giorno si amavano per l’ eternità? Una volta i campioni dell’estate erano i politici. Poi sono arrivati i manager. Oggi è il momento dei calciatori. Sono loro che rivitalizzano gli stanchi e ripetitivi riti delle feste vipparole. I loro amori, i loro acchiappi e le loro corna scatenano paparazzi e pettegolezzi. Mentre Simona Ventura e Stefano Bettarini, Alessia Marcuzzi e Simone Inzaghi mettono su casa e fabbricano figli, altre belle e altri bomber si accoppiano e si scoppiano. Francesco Coco, Alessio Tacchinardi, Fabio Galante, Fabio Liverani, Giuseppe Pancaro, Luisa Corna, Elisa Triani, Alessia Fabiani, Kristen Pazik, Cristina Cellai: che cosa direbbe un sociologo di questa attrazione fra «letterine» e centravanti, «veline» e difensori? Samantha De Grenet, uscita da cinque mesi di grande passione con Pippo Inzaghi, viene fotografata, tra una registrazione e l’ altra di Calcio d’estate per Italia 1, mentre viene baciata da Francesco Totti.
Leggi tutto »