Mario Borghezio - (letta 13.934 volte)

Gianfranco Fini sta con gli extracomunitari? I leghisti gongolano. «Stiamo entrando nell’elettorato di An come nel burro», dice Mario Borghezio, l’eurodeputato. «Mohammed Fini ha dato una coltellata all’anima profonda di An. Molto più grave della presa di distanza dal fascismo espressa a Fiuggi». Ma perché invece di pensare ai problemi degli altri Borghezio non pensa a quelli suoi? Lei e Boso, siete la vergogna della Lega. «È vero, siamo politicamente impresentabili», ammette ridendo.

Non la prenda troppo sul ridere. Anche molti leghisti si vergognano di voi.
«Questo atteggiamento c’è stato in passato, oggi non c’è più».
Sono diventati meno severi i compagni di partito o siete cambiati voi?
«Sia Boso che io abbiamo fatto tesoro di qualche errore del passato. Di madornali non ne commettiamo più».

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share
  
Assunta Almirante - (letta 39.897 volte)

Non c’è diatriba, in casa An, che non veda i giornalisti precipitarsi in casa di Donna Assunta, la vedova di Giorgio Almirante, per raccoglierne il verbo. Donna Assunta non si fa pregare. Per ognuno ha una bella dichiarazione, libera, controcorrente, coraggiosa. Una manna per i giornalisti. “Giorgio Almirante non l’avrebbe fatto”. Oppure: “Mio marito sarebbe stato d’accordo”.
Salvo poi dire, spesso, che i giornalisti hanno esagerato, travisato, equivocato.

Sa che dicono di lei? Che è la Bocca della Verità.

“E’ vero, è vero”.

Dicono che quando si accorge dei danni, però, diventa democristiana e ritratta.

“Non rinnego mai quello che dico. Ma se dico buongiorno e lei scrive che ho detto buonasera!”

Vediamo. Che cosa pensa di Gianfranco Fini?

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share
  
Paolo Cirino Pomicino - (letta 13.730 volte)

Nella sua prima vita era un democristiano di successo. Sconfiggeva il grande Gava a Napoli e combatteva con audacia lo strapotere di De Mita. Alla fine era diventato un ministro autorevole ed ascoltato. Nella seconda vita venne massacrato da Mani Pulite e dintorni. Se la cavò con molte assoluzioni, un po’ di prescrizioni e una condanna per finanziamzento illecito dei partiti. Conobbe la galera ed ebbe un infarto con annessa estrema unzione e il sesto by pass. Nella terza vita, la resurrezione. Opinionista di successo, best seller in libreria, mondanità e nuovo potere politico. «C’è anche un’altra vita, la prima», ricorda Paolo Cirino Pomicino. «È una vita di cui vado orgoglioso: ero una persona seria e facevo il neurochirurgo al Cardarelli di Napoli».
Non è passato alla storia per quello. Parliamo degli altri periodi.
«Dal consiglio comunale di Napoli, al ministero del Bilancio. Un crescendo di soddisfazioni».

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share
  
Marco Travaglio - (letta 25.983 volte)

Molti lo considerano un tremendo forcaiolo, un acritico giustizialista, un demonizzatore degli avversari politici che vorrebbe vedere tutti in galera. Per altri è un idolo, un coraggioso Robin Hood che combatte i ricchi e i potenti in difesa della legalità e contro la corruzione. Da quando Marco Travaglio parlò, nella trasmissione di Daniele Luttazzi, dei sospetti di rapporti mafiosi che si addensavano sul capo del leader di Forza Italia, è costantemente al centro di feroci polemiche. Per la Rai non esiste più, è come un fantasma. Ma i suoi libri vanno ugualmente in testa alle classifiche da quando lui, per presentarli, ha praticamente lasciato casa intraprendendo un giro d’Italia che non finisce mai.

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share
  
Vincenzo Trantino - (letta 7.799 volte)

Un signore distinto, pizzetto bianco da gentiluomo, tratto nobile, potrebbe sembrare un aristocratico del secolo scorso. Vincenzo Trantino è il presidente della Telekom Serbia, la commissione al centro di polemiche roventi per l’attacco violento che la destra ha rivolto a Fassino, Prodi e Dini e per quel gruppo di improbabili accusatori all’arrembaggio, guidato da Igor Marini. In mezzo a questa sarabanda, Trantino, avvocato catanese, parlamentare del Msi, e poi di An, da 9 legislature, è stato attaccato e criticato. Ma sempre premettendo che è un galantuomo. Un termine, galantuomo, che anche lui ama usare quando parla di se stesso.

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share
  
Cerca
Protagonisti