Renzo Arbore - (letta 21.407 volte)

“La prima volta completa o la prima volta incompleta?” Renzo Arbore vuole essere preciso. La sua memoria è potente. La sua giovinezza a Foggia è piena di avventure. Sui nomi si tiene al coperto. “Tante donne sposate…Foggia è provincia…è subito pettegolezzo”. “Ma benedetto Renzo, hai 65 anni, stiamo parlando di mezzo secolo fa”. Niente da fare. Sulla vita sentimentale di Renzo Arbore a Foggia niente dettagli. Nemmeno il nome di battesimo, nemmeno il colore dei capelli. E va bene. Ma questa prima volta completa?

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share
  
Renzo Arbore - (letta 3.738 volte)

Si è rifiutato di fare lo specchietto per le allodole ed ha scatenato un putiferio. La radio potrà fare a meno di Renzo Arbore? Secondo Enzo Siciliano, presidente della Rai, no. E ce la sta mettendo tutta per farlo tornare sulla sua decisione di mollare l’incarico di direttore artistico della rete radiofonica nazionale. L’ultimo tentativo l’ha fatto prima di prendere l’aereo per Torino, con una telefonata strappacore.

Renzo, sei tornato sulle tue decisioni?

No. La decisione è definitiva. Siciliano molto affettuosamente ha ricordato la nostra amicizia, ma ha ammesso che io sono stato corretto. Il mio rammarico è di fare un piccolo torto a lui.

Insomma, non ha detto: “Arbore chi?”

Siciliano è gentile ed educato. E’ stato uno dei primi intellettuali ad apprezzare il mio lavoro. Non è piaggeria se dico che in fondo parliamo fra artisti. Io artista giullare, lui artista letterato. C’è una consonanza che risale ad antica e ammirazione, quando ci frequentavamo con godimento reciproco.

Siciliano ha usato armi “scorrette”?

Leggi tutto »

[csf ::: 00:00] [Commenti]
Share